Quale tipo di luci LED con sensore dovrei scegliere per prevenire furti o simili?
Sapevi che le luci LED con sensore possono essere usate per molte cose? È infatti possibile scegliere tra vari tipi di sensori, che hanno tutti la loro funzione specifica. Pertanto, l'illuminazione LED con sensori ha molte applicazioni sia all'interno che all'esterno dell’abitazione. Grazie al fatto che si può regolare la loro intensità luminosa, le luci LED con sensori possono essere usate sia per creare luce d'atmosfera in giardino, che per prevenire i furti. Siete curiosi di sapere come le luci LED a sensori possono essere usate in ufficio o in casa? Ecco 3 situazioni in cui l'illuminazione LED con sensori è la scelta giusta.
Buono a sapersi!
Le luci con sensore di movimento sono le più diffuse fra tutti i tipi di illuminazione a sensore. Ma sapevate che il raggio d'azione è diverso per ogni luce e/o apparecchio? È importante far corrispondere il raggio in cui il sensore rileva il movimento con l'area da illuminare. Dopotutto non vuoi che la luce si accenda ogni volta che qualcuno passa per strada, no?
Situazione 1: che tipo di luci LED con sensore uso per prevenire i furti?
L’illuminazione LED con sensore di movimento è spesso usata per prevenire i furti. Mettere luci e lampadine LED con sensori davanti ai punti di ingresso di una casa o ufficio fa da deterrente per i ladri, che non vogliono avere un riflettore puntato addosso quando cercano di entrare in un edificio. Il grande asso nella manica dei sensori di movimento è l'elemento sorpresa. Mentre l'illuminazione standard è sempre e immediatamente visibile, le sorgenti luminose a LED con un sensore di movimento si accendono solo quando viene rilevato un movimento. L'improvvisa comparsa della luce può quindi sorprendere i ladri e dare un segnale di avvertimento a chi è in casa e/o ai vicini. Questo espediente è molto usato poiché nessuno vuole essere vittima di un furto in ufficio o in casa.
Suggerimento! Un altro modo per scoraggiare i ladri è quello di accendere una luce LED in casa per dare l’idea che ci sia qualcuno.
Di seguito troverete due popolari luci LED con sensore di movimento:
LED (solari) a muro
- 2700 - 4000K.
- IP66: resistente a polvere e acqua
- IP65: resistente a polvere e acqua
- IP44: resistente agli schizi
Le luci LED (a energia solare) da parete sono adatte a case e aziende. Spesso hanno un design elegante!
Fari LED
- 3000 - 4000K.
- Alta intensità luminosa
- IP65:resistente a polvere e acqua
- IP44:resistente agli schizzi
I fari e proiettori LED sono adatti sia per aziende che per abitazioni private. Hanno un ampio angolo del fascio di luce e grande versatilità!
Situazione 2: che tipo di luci LED con sensore usare all'interno di uffici e/o case?
Il tipo di illuminazione LED a sensori da usare in casa o in un ufficio dipende principalmente dalle dimensioni dello spazio che si vuole illuminare. Ci sono infatti sia lampade e lampadine con sensore, sia sistemi che permettono di collegare insieme più apparecchi dotati di sensore. Installare sistemi di illuminazione LED a sensore ha due vantaggi principali:
- si riduce il consumo di energia;
- si semplifica l'uso della lampada o lampadina, per esempio non si deve più cercare l'interruttore della luce al buio.
Inoltre, le luci con sensore, contribuiscono indirettamente alla prevenzione dei furti, in quanto la luce può fare da monito quando si accende automaticamente a orari improbabili e può anche catturare l’attenzione dei vicini.
Ci sono due tipi di illuminazione LED con sensore:
Illuminazione LED con sensore di movimento
Le luci LED da interno con sensore di movimento sono, di solito, disponibili come lampada da parete o da soffitto. Un buon esempio è la lampada Noxion LED Bulkhead Corido. Queste fonti di luce sono molto adatte in casa o nelle stanze piccole degli uffici. Più precisamente, in aree che non devono essere illuminate tutto il giorno, come ad esempio i servizi igienici o i capannoni di stoccaggio.
Se cerchi invece un'illuminazione LED con sensore da usare garage o in cantina, i tubi fluorescenti a LED sono una buona soluzione. I tubi LED possono, con il giusto apparecchio, essere collocati anche in stanze umide. La lampada Philips LED tube Sensor HO è un buon esempio. Questo tubo LED illumina la stanza con una luce soffusa, ma diventa più luminoso non appena viene rilevato un movimento entro un raggio di 5 metri.
Suggerimento: quando scegliete una luce LED pensate attentamente alla funzione della stanza dove sarà posizionata. In questo modo potrete scegliere la temperatura di colore più adatta:
- La luce calda sui 2700-3000K è adatta per aree generali, come ingresso e sala mensa, in quanto questa luce crea un'atmosfera piacevole;
- I colori di luce fredda (4000K) favoriscono la concentrazione e sono quindi adatti per gli spazi di lavoro, come uffici, scuole e magazzini;
- I colori di luce più fredda, come 6500K, aiutano a concentrarsi e si usano per gli spazi di lavoro di precisione, come sale operatorie e uffici di grafici e architetti.
Illuminazione LED con sistema DALI
Un altro tipo di illuminazione LED a sensori è l’illuminazione con sistema DALI (Digital Addressable Lighting Interface). DALI è un'interfaccia smart che gestisce una o più fonti di luce allo stesso tempo. Con questo sistema è anche possibili raggruppare più luci insieme e controllarle come se fossero una sola. Il sistema DALI è quindi molto adatto per illuminare grandi spazi in modo ottimale, come aziende e capannoni di produzione. Gli apparecchi DALI hanno diverse funzioni, le cui impostazioni possono essere salvate o modificate. Alcune di queste funzioni sono accensione/spegnimento automatico (con sensore di movimento) e la possibilità di regolare l'intensità della luce (luce dimmerabile). Puoi leggere più informazioni sul sistema DALI qui.
Situazione 3: che tipo di luci LED con sensori dovrei usare nel cortile di casa?
Installare luci LED a sensori LED nel cortile di casa ha innumerevoli vantaggi. Prima di tutto potrai entrare in casa facilmente quando fuori è buio, ma si possono anche usare per creare un'atmosfera accogliente in giardino. Di solito si usano colori di luce caldi (2700-3000K) all'esterno delle case. Luci e lampade da esterno con sensore è disponibile sia come illuminazione LED standard, che come luci LED a energia solare. Ci sono 3 tipi di sensori sensori:
- Illuminazione LED con sensore crepuscolare;
- Illuminazione LED con sensore di movimento;
- Illuminazione LED con sensore di movimento e luce segnapassi.
Suggerimento: per le lampade LED da esterno l’indice IP, che indica la resistenza alla polvere e all'acqua, è importante! Consigliamo di scegliere apparecchi con almeno IP44.
Illuminazione LED con sensore crepuscolare
L'illuminazione LED con sensore crepuscolare è la soluzione migliore per chi desidera una luce che si accenda non appena fuori diventa buio. Le lampade con sensore crepuscolare possono accendersi e spegnersi, oppure possono illuminarsi gradualmente. Nel secondo caso, la luce si adatta gradualmente all’intensità di buio. Questo vale sia di sera e notte, sia giornate grigie e cupe.
Illuminazione LED con sensore di movimento
Se non ti piace che le luci all’esterno restino accese anche quando non è necessario, ma vuoi la luce appena entri o esci di casa, le soluzioni di illuminazione LED con un sensore di movimento fanno per te. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra apparecchi da installare su una parete o sul soffitto. Alcuni esempi di applicazioni d’uso sono le luci del vialetto, del patio, delle portefinestre o della porta di ingresso.
Illuminazione LED con sensore di movimento e luce segnapassi
Un mix tra il sensore crepuscolare e il sensore di movimento, sono le luci LED con sensore di movimento e luce segnapassi. Queste sorgenti luminose si accendono emettendo una luce con bassa intensità luminosa, per esempio il 10% dell'intensità luminosa totale, quando diventa buio e si accendono completamente non appena il sensore rileva un movimento. Questo tipo di illuminazione a LED si può usare anche per creare un’atmosfera gradevole in giardino.