Di quale starter ho bisogno?
Che cos'è uno starter?
Lo starter è un componente a forma cilindrica degli apparecchi di illuminazione con tubi fluorescenti, al neon e anche LED. Insieme al reattore convenzionale (spesso chiamato anche “ballast”) fa in modo che la lampada si accenda. Nello specifico, mentre il reattore permette la regolazione dell’intensità della corrente, lo starter funziona come un interruttore temporizzato, ossia innesca l’accensione della lampada.
Non tutti i tubi necessitano di uno starter, infatti i tubi fluorescenti con reattore elettronico non hanno bisogno di uno starter. Invece, tutti i tubi fluorescenti con reattore convenzionale funzionano solo con uno starter. Si consiglia sempre di prendere in considerazione il wattaggio e le dimensioni degli articoli d’illuminazione che si vogliono sostituire.
Vantaggi di uno starter
- Installazione facile e veloce
- Aumento della durata dei tubi al neon del 25%
- Ecologico (non contiene sostanze radioattive)
- Componenti ignifughi e guaina resistente ai raggi UV per una maggiore sicurezza
Starter e tubi LED
Se vuoi sostituire i tuoi vecchi tubi fluorescenti con ballast convenzionale con dei più efficienti tubi LED, andrà sostituito anche lo starter. Infatti, per i tubi LED convenzionali serve un apposito starter LED. Fortunatamente, tutti i nostri tubi LED con reattore convenzionale sono venduto con un starter LED.
Per maggiori informazioni su come installare dei tubi LED in un apparecchio già esistente, leggi il nostro articolo “Come installare tubi LED in un impianto già esistente?”.
Quali sono i vantaggi dell'illuminazione LED?
Un tubo fluorescente convenzionale dura in media 20.000 ore. Inoltre, la luce di un tubo fluorescente ha apertura del fascio luminoso di 360 gradi, cosa che si rivela piuttosto inutile se la lampada è fissata al soffitto. Inoltre, un tubo fluorescente ha sempre bisogno di un po' di tempo per avviarsi e la luce può emettere uno sfarfallio. Le persone più sensibili potrebbero dunque soffrire di soffrire di mal di testa o affaticamento degli occhi.
Tutti questi problemi possono essere evitati con l’illuminazione LED. I tubi LED sono infatti privi di sfarfallio, hanno un ciclo di vita molto più lungo e consumano meno energia. Non solo risparmierai fino al 70% sui costi di energia, ma taglierai anche le spese di manutenzione e sostituzione. Inoltre, l'illuminazione LED è molto migliore per l'ambiente in quanto riciclabile!